Mar 3 2012

Adaptec AHA 2940 + Canoscan 2700f su Windows 7 x64 (64bit)

Stufo di usare un pc con windows xp comandato tramite vnc per effettuare le scansioni da pellicola, ho provato a far funzionare l’accoppiata Adaptec AHA 2940 + Canon 2700f sul mio pc principale su cui gira Windows 7 x64.
Grazie ai santi Google e Bing, ho raccolto un po’ di informazioni utili, prima per far funzionare la scheda (ufficialmente non supportata sui sistemi a 64bit) e, successivamente, per riuscire a comandare correttamente lo scanner (visto che anche i suoi driver si fermano a windows xp x86).

Parte 1: AHA 2940
Che la scheda sia una AHA 2940 AU/W/UW non importa, dovrebbe funzionare con tutte visto che usano lo stesso controller, bisogna:

  1. Scaricare questo zip (Driver_2940.zip) ed estrarlo sul Desktop
  2. Pannello di controllo –> Hardware –> Gestione dispositivi
  3. Clic destro su “Controller SCSI” con il classico punto esclamativo
  4. Cerca software del driver nel computer
  5. Scegli manualmente etc..
  6. Disco driver…
  7. Selezionare il file djsvs.inf nella cartella precedentemente estratta sul Desktop
  8. Selezionare la riga AIC-7870 PCI SCSI Controller (Emulated)
  9. Consentire l’installazione del driver anche se non firmato
  10.  Completare l’installazione e riavviare

Parte 2: Canoscan 2700f
Questa è la parte più semplice, basta collegare lo scanner, accenderlo e ignorare i lamenti di windows che non trova il driver corretto, quindi andare su www.hamrick.com e scaricare la versione di prova di Vuescan.
Al momento dell’installazione di Vuescan seguire le istruzioni riguardanti i vecchi scanner (anche qui dovremo consentite l’installazione di driver non firmati) e aspettare che il software sia pronto.
A questo punto sarà possibile effettuare le scansioni tramite vuescan, per poi modificarle con il software di fotoritocco che preferiamo.

Update 1:

Viste le richieste di alcuni utenti relative alla procedura da adottare nel caso si utilizzi Windows XP, aggiungo anche queste info. Per questo sistema operativo in realtà l’installazioneè molto semplice, bastano il pacchetto dei driver presenti sul sito Canon (che include anche il software dedicato) ed il pacchetto dei driver ASPI che si recupera facilmente sul web.

Update 2:

Con Windows 8 (32/64 bit) la procedura è del tutto simile a quella prevista per Windows 7, ma è necessario aver avviato il sistema disabilitando il controllo sui driver non firmati/certificati. La procedura prevede un riavvio del sistema, quindi salvate eventuali lavori in sospeso.

  1. Charm Bar (WIN+C)
  2. Impostazioni
  3. Modifica impostazioni PC
  4. Generale
  5. Clic su “Riavvia Ora” sotto la voce “Avvio avanzato”
  6. Risoluzione problemi
  7. Opzioni avanzate
  8. Impostazioni di avvio
  9. Riavvia (il pc si riavvierà)
  10. Al riavvio compare una schermata blu con un elenco di funzionalità avanzate di avvio; a noi interessa la numero 7 e possiamo selezionarla tramite il tasto F7 o 7 del tastierino numerico
  11. A questo punto il sistema è avviato e pronto per l’installazione dei driver con la procedura presente nella prima parte di questo articolo.


Lug 18 2011

Il miglior modo per farsi un autoritratto?

Eccolo!


Mag 13 2011

Gli stadi del fotoamatore…


Giu 25 2010

Porta Obiettivi Decathlon

Presso la famosa catena di negozi sportivi, sono presenti alcuni prodotti interessanti che possono essere utilizzati come ottimi porta obiettivo. Si tratta di fodere isotermiche vendute per trasportare le borracce durante le escursioni in montagna, che però possono essere utili anche per trasportare il vostro telezoom di fiducia. Dotate di cordino di chiusura e passante per cintura, proteggono l’obiettivo dagli shock leggeri grazie all’anima di neoprene. Inoltre il produttore dichiara che passa da 4°C a 19°C in circa 4 ore a temperatura ambiente di 30°C, quindi le nostre amate lenti non dovrebbero soffrire troppo il caldo. :mrgreen:
Disponibili in 3 capienze differenti: 0.6l, 1.0l e 1.5l.

Si ringrazia l’utente vanburrasca del forum www.pentaxiani.it per la segnalazione


Giu 25 2010

Cavalletti & Co

Quando ci si trova a dover scegliere un obiettivo per la propria reflex, solitamente non si hanno più di 2 o 3 produttori come alternativa, invece, quando si parla di cavalletti e teste si apre un mondo apparentemente sconfinato. Questo articolo nasce proprio con l’intento di creare un po’ di ordine nel caos, raggruppando i maggiori produttori di questo tipo di accessori, in modo da avere un buon punto di partenza per la valutazione dei prodotti sul mercato, facilitando (forse) la scelta.

Produttori Cavalletti – Teste – Sistemi Completi (ordine alfabetico):

BENRO – http://www.benro.com/
BERLEBACH – http://www.berlebach.de/
CULLMAN – http://www.cullmann-foto.de
FEISOL – http://www.feisoleurope.com/
GITZO – http://www.gitzo.com/
GIOTTO’S – http://www.giottos.com/
HAMA – http://www.hama.de/
MANFROTTO – http://www.manfrotto.it/
NOVOFLEX – http://www.novoflex.com/
SLIK – http://www.thkphoto.com/ oppure http://www.slik.com/
VANGUARD – http://www.vanguardworld.com/
VELBON – http://www.velbon.co.uk/

Produttori Teste e Accessori (ordine alfabetico):

ACRATECH – http://www.acratech.net/

Menzione d’onore:

GORILLAPOD – http://joby.com/gorillapod/