Adaptec AHA 2940 + Canoscan 2700f su Windows 7 x64 (64bit)

Stufo di usare un pc con windows xp comandato tramite vnc per effettuare le scansioni da pellicola, ho provato a far funzionare l’accoppiata Adaptec AHA 2940 + Canon 2700f sul mio pc principale su cui gira Windows 7 x64.
Grazie ai santi Google e Bing, ho raccolto un po’ di informazioni utili, prima per far funzionare la scheda (ufficialmente non supportata sui sistemi a 64bit) e, successivamente, per riuscire a comandare correttamente lo scanner (visto che anche i suoi driver si fermano a windows xp x86).

Parte 1: AHA 2940
Che la scheda sia una AHA 2940 AU/W/UW non importa, dovrebbe funzionare con tutte visto che usano lo stesso controller, bisogna:

  1. Scaricare questo zip (Driver_2940.zip) ed estrarlo sul Desktop
  2. Pannello di controllo –> Hardware –> Gestione dispositivi
  3. Clic destro su “Controller SCSI” con il classico punto esclamativo
  4. Cerca software del driver nel computer
  5. Scegli manualmente etc..
  6. Disco driver…
  7. Selezionare il file djsvs.inf nella cartella precedentemente estratta sul Desktop
  8. Selezionare la riga AIC-7870 PCI SCSI Controller (Emulated)
  9. Consentire l’installazione del driver anche se non firmato
  10.  Completare l’installazione e riavviare

Parte 2: Canoscan 2700f
Questa è la parte più semplice, basta collegare lo scanner, accenderlo e ignorare i lamenti di windows che non trova il driver corretto, quindi andare su www.hamrick.com e scaricare la versione di prova di Vuescan.
Al momento dell’installazione di Vuescan seguire le istruzioni riguardanti i vecchi scanner (anche qui dovremo consentite l’installazione di driver non firmati) e aspettare che il software sia pronto.
A questo punto sarà possibile effettuare le scansioni tramite vuescan, per poi modificarle con il software di fotoritocco che preferiamo.

Update 1:

Viste le richieste di alcuni utenti relative alla procedura da adottare nel caso si utilizzi Windows XP, aggiungo anche queste info. Per questo sistema operativo in realtà l’installazioneè molto semplice, bastano il pacchetto dei driver presenti sul sito Canon (che include anche il software dedicato) ed il pacchetto dei driver ASPI che si recupera facilmente sul web.

Update 2:

Con Windows 8 (32/64 bit) la procedura è del tutto simile a quella prevista per Windows 7, ma è necessario aver avviato il sistema disabilitando il controllo sui driver non firmati/certificati. La procedura prevede un riavvio del sistema, quindi salvate eventuali lavori in sospeso.

  1. Charm Bar (WIN+C)
  2. Impostazioni
  3. Modifica impostazioni PC
  4. Generale
  5. Clic su “Riavvia Ora” sotto la voce “Avvio avanzato”
  6. Risoluzione problemi
  7. Opzioni avanzate
  8. Impostazioni di avvio
  9. Riavvia (il pc si riavvierà)
  10. Al riavvio compare una schermata blu con un elenco di funzionalità avanzate di avvio; a noi interessa la numero 7 e possiamo selezionarla tramite il tasto F7 o 7 del tastierino numerico
  11. A questo punto il sistema è avviato e pronto per l’installazione dei driver con la procedura presente nella prima parte di questo articolo.